perchè investire in video.

CAPITOLO ZERO

Introduzione

BENVENUTI

Ho creato questa pagina per riflettere insieme sul valore di una comunicazione video perché noto che spesso si valutano solo parzialmente i benefici di questi strumenti digitali.

 
In questa sezione analizzeremo in maniera [spero] esaustiva ed oggettiva la produzione di contenuti video come strumenti di marketing per aziende.

 

Buona Lettura!

capitolo UNO

dati alla mano

1. CRESCITA 

– Dal 2016 al 2021 sono cresciute del +41% il numero di aziende che utilizzano video come strumento di marketing
[
WYZOWL – 2021]

+ 0 %
Dal 2016 al 2021
2. TRAFFICO INTERNET

– Entro il 2022, i video occuperanno più dell’82% del traffico internet destinato ai consumatori. 15 volte di più rispetto al 2017.
[Cisco – pronostico 2022]

Traffico video Internet
Entro il 2022
3. BISOGNI SODDISFATTI 

– Bisogni che i marketers soddisfano attraverso l’utilizzo di video
[visme – 2021]

 

raggiungere ROI MOLTO ELEVATI
Aumentare il traffico web
Attirare attenzione online
diminuire supporto clienti
4. ACQUISIZIONE

 Il 68% delle persone guardano per intero un video della durata di massimo un minuto. Il 39% di questi entreranno in contatto con il fornitore dopo aver visto il video.
[
Forbes -2020]

5. COMUNICAZIONE DURANTE COVID-19

I piani di comunicazione video del 40% dei marketers sono o sono stati influenzati dalla pandemia globale. Di questi il 74% afferma che la pandemia li ha resi più propensi all’utilizzo di video.
[
WYZOWL – 2021]

6. BUDGET VIDEO DOPO  COVID-19

 Per il 60% dei marketers la pandemia globale influenzerà i budget destinati alla comunicazione video per il 2021. Di questi il 70% [circa] afferma che i budget video aumenteranno.
[
WYZOWL – 2021]

7. ROI

– Secondo il 74% dei marketers i video hanno un alto “return on investment” e migliore  rispetto a immagini statiche.
[
Bietable – 2021]

 

capitolo due

Vantaggi

MEMORABILITÀ

Grazie allo storytelling e memoria visiva un video rimane impresso più di immagini, concetti, testi e grafiche.

Emotività

Un video può andare in profondità utilizzando leve empatiche anche nella comunicazione di prodotti e concetti tecnici.

Trasversalità

Il medium video è altamente trasversale. Advertising, sensibilizzazione su determinate tematiche , documento di studio per reparti di ricerca e sviluppo.

Multicanalità

Ampie possibilità distributive, più probabilità di entrare in contatto con potenziali clienti massimizzando i canali distributivi e aumentando i touchpoint.

Messaggi chiari ed univoci

Anche se inoltrato molte volte sotto forma di catena [Azienda → Area Manager → Agente → Cliente finale], il messaggio recepito è sempre quello divulgato dal mittente. Criticità che invece emerge per concetti condivisi oralmente dove spesso alcuni dettagli vengono fraintesi all’interno del flusso divulgativo.

Rapidità e tangibilità

Nelle fiere digitali i video sono lo strumento perfetto per arrivare dritti al punto in pochissimo tempo, anche su nuovi potenziali clienti che non conoscono l’azienda.

Riproducibilità e Scalabilità

“Paghi uno, moltiplichi all’infinito”. Un video può essere condiviso quanto desiderato e senza costi aggiuntivi; diversamente da prodotti di stampa, gadget e qualsiasi strumento di marketing offline.

capitolo tre

Bisogni soddisfatti

"Le persone non vogliono un trapano da un quarto di pollice, vogliono fare un foro da un quarto di pollice".

Theodore Levitt

Jobs to be done.

1.

Offro nuovi strumenti di vendita alla rete sales per rendere tangibile ciò che solitamente esprimono a parole o con presentazioni di matrice tecnica

2.

Creo contenuti digitali versatili e altamente distribuibili in diversi canali sia online che offline.

3.

Realizzo contenuti video con forte impatto emotivo anche per prodotti molto tecnici.

4.

Veicolo messaggi chiari ed esaustivi in settori complessi dove solitamente risulta difficile attuare piani comunicativi.

5.

Coinvolgo il cliente in ogni fase, esigo che il prodotto finale sia la trasformazione dei desideri iniziali.

6.

Propongo ,inoltre, applicazioni video non convenzionali per analizzare e successivamente ottimizzare un processo produttivo. Con l’aiuto di videocamere Super Slow Motion sono al servizio dei reparti R&D.

capitolo quattro

Categorie di video

TANTE TIPOLOGIE

 

È complesso farsi strada in mezzo a tutte le categorie di video aziendali presenti nel mercato.

Proviamo a fare un po’ di ordine elencando le più comuni, tenendo a mente che sono molto comuni anche forme di ibridazione tra più tipologie.

Un biglietto da visita digitale, un manifesto video. In pochi minuti il video corporate riflette una chiara idea dell’azienda. Definendo i punti cardine della proposta e dei valori aziendali.

Video che ha lo scopo di mostrare un prodotto/servizio. Ampie possibilità realizzative: da video in studio che mostrano il prodotto al massimo del suo splendore ad altre soluzioni più evocative dove il prodotto è incorporato nello storytelling, generando nello spettatore curiosità ancora prima di evidenziare il prodotto.

Ha l’obiettivo di esaltare le caratteristiche tecniche di un prodotto/flusso/servizio. Un video che parla agli addetti al settore in modo chiaro. Utile strumento commerciale in settori di stampo tecnico.

Il termine “emozionale” è spesso inflazionato. Con emozionale si intende strutturare una serie di inquadrature e successivamente un montaggio che possa trattare determinati argomenti [anche tecnici] con un taglio stilistico mirato a comunicare sensazioni ed emozioni.

Strumento di supporto al cliente o all’operatore. Ne delinea le caratteristiche di utilizzo e ne facilita [l’eventuale] assistenza.

Documenta un evento, fiera o avvenimento con ampie possibilità realizzative.

Si differenzia per la micro-durata del prodotto. Generalmente si realizzano vari video pillola da scaglionare in pubblicazioni social per massimizzare l’esposizione mediatica.

capitolo cinque

applicazioni distributive

HO UNA PROPOSTA PER TE

 

Una volta realizzato, il video deve essere distribuito per far sì che possa essere visto il più possibile e dal target interessato. Ci sono diverse tecniche per cercare di ottimizzare la distribuzione di un video, ma di questo forse è meglio parlarne caso per caso.

 

A proposito, se hai letto fino a qui e questa pagina ti ha interessato, ho la proposta giusta per te!

 

In parallelo al mio lavoro come videomaker per clienti fidelizzati e prospect dedico particolare attenzione alla sensibilizzazione di aziende nuove alla comunicazione video con un progetto a titolo gratuito.